venerdì 22 aprile 2016
Carciofi Fritti
giovedì 14 aprile 2016
Lemon Curd bimby
- 120 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 2 limoni bio (sia buccia grattugiata che succo, che è circa 120 ml)
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di fiori (capolini) di lavanda secchi
- 6 foglie di erba cedrina
martedì 12 aprile 2016
frittata di cavolo nero
Poichè a casa mia le verdure le mangio solo io allora una parte la ho surgelata e una parte invece la ho cucinata al forno con le uova creando una frittata.
Il cavolo lo ho semplicemente cucinato in padella senza olio nè sale.. al limite si può aggiungere un goccio di acqua giusto che non farlo attaccare.
Quando la quantità interessata si è adeguatamente raffreddata si sbattono 3 uova, si aggiunge un po' di sale e pepe e ho aggiunto anche una piccola grattugiata di formaggio grana.
lunedì 11 aprile 2016
pasta fresca al ragù d'anatra
sabato 9 aprile 2016
Zucchine gialle - Ratatouille
Qualche giorno da è arrivata a casa con 3 kg di queste stranissime zucchine gialle che ho scoperto poi esser molto diffuse nel nord est italiano.
Queste primizie primaverili mi mettono allegria, la nostra natura e i nostri orti si stanno risvegliando e sono pronti a donarci di nuovo i frutti di stagione per le nostre tavole.
Una parte di queste zucchine le ho usate per una ratatouille perchè qualche giorno ha ho visto il cartone proprio con mia figlia e mi piaceva l'idea di preparare a disegno in un piatto fondamentalmente contadino anche se con quale esclusione e modifica.
Sono dolcissime e completamente senza i fastidiosi semini tipici delle zucchine troppo mature.
Io ne ho tagliato 5 a fettine sottili con il robot da cucina, 5 zucchine verdi e 2 melanzane, le ho disposte a colori alterni nella pirofila e poi per sopra ho cosparso della semplicissima passata di pomodoro fatta in casa e condito con sale pepe e qualche fogliolina di timo.
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=19997
venerdì 8 aprile 2016
Dulce de leche
giovedì 7 aprile 2016
Calzone ripieno di primo sale e salsa dei bigoi in salsa
Quando il condimento è pronto spezzettare 2 etti di primosale fresco e stendere bene tondo l'impasto, farcirlo con salsa e formaggio e arrotolare dando la forma di una brioche, avendo cura di oliare la superficie.
Cucinare in forno scaldato al massimo e mantenere la temperatura per i primi 5 minuti e poi abbassare a 180 per i restanti 10. (sempre a seconda del forno che abbiamo)
mercoledì 6 aprile 2016
Bajasio - formaggi
martedì 5 aprile 2016
e poi arriva lui ... 2 - bimby
Esistono a volte dei sogni e a volte delle fissazioni che spesso non riusciamo a cancellare della nostra testa.
Una delle mie fissazioni, perché altro non può essere, è avere il bimby in cucina.
Dico che sia una fissazione perché oggettivamente è un robot da cucina costoso e nella mia cucina non strettamente necessario.
Lo ammetto io per prima: ma lo adoro, mi piace tantissimo.
Il bimby diventa una fissazione quando ho scoperto che può anche preparare il dado, ed essendo io allergica al prezzemolo....
Da quella scoperta ho iniziato a studiare il robot: le sue temperature controllate, il fatto che in gran parte si possa letteralmente buttare tutto dentro e poi faccia tutto lui e così via.
Giorni fa sono riuscita finalmente ad averlo e ora che lo ho mi sto divertendo come una iena..
Ho preparato finalmente il famoso dado, ho provato i risotti: uno è diventato un mattone il secondo invece davvero buono dosando le giuste quantità di liquidi adatti al tipo di riso che avevo scelto.
Ho provato le cotture a vapore avendo trovato al mercato delle zucchine baby e degli asparagi spettacolari e mi ha dato molte soddisfazioni, sono rimasti croccanti, saporiti e di un bel verde brillante.
Ho provato addirittura gli spaghetti alla carbonara e devo dire che non si capiva che era stata preparata da un robot, nel senso che non ho nemmeno dovuto scolarla perchè era appena appena risottata e mi è solo bastato aggiungere gli ingredienti e calibrare i tempi di cottura...
Come sono felice!!!!!