sabato 9 aprile 2016

Zucchine gialle - Ratatouille

Lavorando tutto il giorno ho la fortuna che mia mamma a volte mi fa qualche spesa al mercato cittadino che ogni mattina apre i suoi banchi colorati.

Qualche giorno da è arrivata a casa con 3 kg di queste stranissime zucchine gialle che ho scoperto poi esser molto diffuse nel nord est italiano.

Queste primizie primaverili mi mettono allegria, la nostra natura e i nostri orti si stanno risvegliando e sono pronti a donarci di nuovo i frutti di stagione per le nostre tavole.
Una parte di queste zucchine le ho usate per una ratatouille perchè qualche giorno ha ho visto il cartone proprio con mia figlia e mi piaceva l'idea di preparare a disegno in un piatto fondamentalmente contadino anche se con quale esclusione e modifica.

Sono dolcissime e completamente senza i fastidiosi semini tipici delle zucchine troppo mature.

Io ne ho tagliato 5 a fettine sottili con il robot da cucina, 5 zucchine verdi e 2 melanzane, le ho disposte a colori alterni nella pirofila e poi per sopra ho cosparso della semplicissima passata di pomodoro fatta in casa e condito con sale pepe e qualche fogliolina di timo.

 Nel nord est italiano la loro produzione è piuttosto diffusa, sebbene sia meno sviluppata rispetto alle sorelle “tradizionali”, ma la sua origine è l’America centro-meridionale. La resa è bassa e la loro coltivazione è faticosa (la pianta è molto ispida e le foglie pungenti), ma il loro successo crescente, negli ultimi anni, le sta rendendo popolari anche ai consumatori meno attenti. Sapore delicato e digeribilità altissima sono i segreti e i valori aggiunti delle zucchine gialle, che hanno un gusto molto simile alla zucca. Si prestano bene a qualsiasi tipo di portata e il risultato è un piatto originale e raffinato. Zucchine gialle in cucina In cucina gli usi delle zucchine gialle sono svariati. Si può mangiare anche il fiore, che è molto buono immerso nella pastella e poi fritto. Innanzitutto spieghiamo che la differenza nella buccia esterna è la caratteristica che maggiormente le distingue da quelle verdi che ben conosciamo. Esattamente come le altre, anche la zucchina gialla è ipocalorica, disintossicante e depurativa. Il sapore è un po’ più dolce, pertanto la zucchina gialla è perfetta per i risotti, per le frittate, ma anche come condimento per una semplice pasta
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=19997


in forno a 180° per 30 minuti


Nessun commento: