lunedì 5 maggio 2008

Ricette Immorali

Ma ditemi voi se un libro (Manuel Vasquez Montalban) che si intitola in questo modo non può che intrigare...

Ho sempre visto il mangiare come un mezzo di procurare lussuria e per sedurre, per cui quando vidi la copertina del libro sullo scaffale della libreria mi son sentita folgorata.

Il cibo va prima di tutto visto con gli occhi, assimilato con il naso e poi assaporato in bocca.

Cosa c'è di meglio del semplicissimo pane e pomodoro?

Pane scaldato e croccante bagnato dall'acqua di colatura di pomodoro.. in pratica come la nostra panzanella...

per Pepe si prepara in questo modo

Ricetta - PANE E POMODORO

pane
pomodori maturi
olio
sale

Fette di pane casereccio, con mollica, del giorno prima. Pomodori maturi tagliati a metà e sfregati sul pane dove lasciano i semi, l'acquetta e la polpa strappata dalla ruvidità del pane. Sale ben distribuito: deve essere umido.
Un filo d'olio. Prendere ogni fetta di pane con le dita dalla parte della crosta, stringerla e lasciarla poi andare in modo che l'olio si sparga liberamente.

È indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perché comprende e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque. Piatto peccaminoso in quanto può significare un'alternativa a tutto ciò che è trascendente, se diventa cultura della negazione. ... Ovunque e sempre.
Pane. Pomodoro. Olio. Sale.
E dopo l'amore, pane e pomodoro e un po' di salame.

bhè posso solo dire che quando stavo a Roma questa ricetta me la son rivista e corretta a mio piacimento...
Usavo il pane di Genzano (nero e profumato addirittura insignito di I.G.P) e invece del pomodoro strofinato sopra raccoglievo il "toccetto" dei pomodori conditi in insalata...
Credo che molte delle mie cene primaverili siano proprio state con questi ingrediente e irrorate di Romanella bianca frizzante.

1 commento:

Melmo Staff ha detto...

Letto e recensito !
D'altronde il titolo attirava tropppppo !



Marco