lunedì 9 giugno 2008

Arneis DOCG Roero

Eccoci dunque alla descrizione di un'altra mia scoperta di Vinitaly 2008.
Sempre d'accordo con il mio compagno di bevute siamo andati allo stand del piemonte: io non riuscivo ancora a distinguere la mineralità di un vito e a lui è venuta la geniale idea di farmi assaggiare un buon esempio di questo carattere.
Gira che ti rigira e non troviamo: dobbiamo chiedere e ci hanno indicato un produttore molto valido: ci ha aperto bottiglie diverse e ha risposto a tutte le nostre domande con estrema chiarezza e semplicità.

Ovviamente, quando son tornata a casa ho ripreso in mano il libro e studiato bene il paragarfo in questione.

Mi son cercata in internet il disciplinare di produzione e lo ho trovato qui.


Il vino Roero (Roero rosso, Roero Arneis, Roero Arneis spumante) viene prodotto nella zona omonima, in provincia di Cuneo (Piemonte), a nord di Alba. sulle assolate colline che guardano il Tanaro.
La zona comprende molti comuni che non vi elenco.

Sono ammesse due tipologie di Roero:
- Roero;
- Roero riserva.

La denominazione "Roero" senza altra specificazione è riservata ai vini rossi ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi nell'ambito aziendale composte in percentuale di:

vitigno Nebbiolo da 95 a 98%;
vitigno Arneis da 2 a 5%

La denominazione "Roero Arneis" è riservata al vino bianco ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti costituiti esclusivamente dal vitigno Arneis.

Tale denominazione prevede le seguenti tipologie:
- Roero Arneis;
- Roero Arneis spumante.

La famosa mineralità che decantavo è data dal terreno pricipalmente sabbioso e calcareo.

Presenta un bel colore giallo paglierino molto intenso, al naso presenta note di frutta e polpa gialla (si notano distinte la pesca e la pera, e frutti tropicali), si averte un sentore floreale di fiori di acacia. In bocca ha un attacco morbido, persistente, con un finale sapido e minerale caratteristico dei terreni sabbiosi del Roero.

Temperatura di servizio: 12°C

Nessun commento: