giovedì 21 agosto 2008

Rossese aMaccia


E' qualche giorno che la Teresa mi ossesiona con il rossese: e se non lo assaggiamo non sappiamo come è, e se non lo assaggiamo poi ce lo chiedono all'esame, e così via...

Iniziamo a girare alcune enoteche ma a Venezia e a Mestre non lo troviamo in vendita finchè non vado a far le spese al Panorama e cosa mi trovo nel reparto vini? Il ROSSESE!!!!

Ok è la grande distribuzione ma non trovnado altro ci siamo accontentate.

  • ha un colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento;
  • odore vinoso intenso ma delicato, persistente con sentori di rosa, di viola e di ribes; in alcune produzioni di fragola;
  • sapore morbido, caldo, spesso vellutato, più o meno aromatico, con piacevole lieve vena amarognola, dovuta ai tannini, ricco di stoffa e di corpo;
  • gradazione alcolica minima 12° (13° per il tipo superiore);
  • acidità minima 4,5‰
  • estratto secco minimo 23‰
Noi lo abbiamo comprato ma era cmq vecchiotto, annata 2003 e il nostro era decisamente granato, ed essendo invecchiato aveva già tutti i profumi del vino maturo.

Il Rossese - che ha avuto la Doc - si produce con la qualità d'uva Rossese: è un vino di colore rosso rubino, dal sapore morbido, fragrante e corposo e profumo intenso. Può essere abbinato sia alle carni bianche sia a quelle rosse, ma può essere gustato anche in altri momenti del pranzo (primi, formaggi ecc.)

Ha una gradazione alcolica tra i 12 e 13 gradi. È bene consumarlo nell'arco dei 4-8 anni, senza farlo eccessivamente invecchiare. Si serve ad una temperatura tra i 16 e 18 gradi.

Abbinamento gastronomico: con l'antico e tradizionale stufato di capra con i fagioli, capretto ripieno, agnello al forno, coniglio all'erbette, vitella all'uccelletto, terrina di fagiano, faraona alla crema con funghi, tordi in casseruola e formaggette dell'alta val Nervia.

Il caldo ci aveva spossato per cui ci siamo accontentate di assaggiarlo con formaggi stagionati e qualche fetta di sopressa: è stata decisamente una buona scoperta!

Nessun commento: