venerdì 16 maggio 2008

Ricordi di Roma

Dopo due anni passati dal mio ritorno da Roma nel mio paesello natio, sono forse pronta a raccontarvi i miei ricordi.
Roma la vidi la prima volta, alla veneranda età di 29 anni, in una torrida estate, un fine settimana di luglio.
Ci andai per capriccio... delle amiche mi avevano invitato ma io avevo declinato in quanto aspettavo la visita di un uomo: non si fece vedere e presi il mio borsone e presi pure il primo treno per Roma.
Partivo da Padova quella volta, dove stavo lavorando per la stagione estiva in quella città. Il viaggio fu interminabile a pensare alla pazzia che avevo fatto: solo la mia amica presso la quale avrei dormito sapeva che sarei andata, credo fosse la prima volta in vita mia che facevo una biricchinata del genere.
Sono sempre stata una figlia modello, mai fatto pazzie strane... figurarsi questa: andare a Roma per due notti senza dire nulla a nessuno....
Arrivai a Termini e la mia amica mi aspettava in via Marsala: diventato poi il nostro luogo di appuntamento.
Il caldo e la stanchezza mi avevano reso euforica, strano contraddittorio ma di fatto vero: Cecilia mi fece fare il mio primo giro di Roma, o per lo meno come lo battezzò lei.
Mi portò in macchina, comoda, seduta e con aria condizionata e letteralmente mi scarrozzò per i posti visibili dal finestrino: strano concetto di fare la turista la mia amica... solo la comodità era concessa!!!
Iniziammo con il parco di Villa Borghese, Piazza del Popolo da fuori, costeggiammo il Tevere dopo Castel Sant'Angelo, (il sottopassaggio a fianco per intenderci) e poi "a destra vedi il vialone di Trastevere, ci sta un pizzettaro da urlo", e poi andammo a fare il giro del Circo Massimo, poi su per il Gianicolo... credo che la mia innata bussola interna andò a farsi friggere quella sera.
Roma si svelò calda e ospitale, il tramonto che iniziava si proiettava sui tetti che vedevo dal salotto della mia amica.
Mi è venuto voglia di raccontare di Roma grazie ad una visita in questo blog da parte di un'ospite inaspettata ma quanto mai gradita... Polinnia... grazie per la visita :)

Sta di fatto che quella visita a Roma generò una serie di eventi che mi condusse a viverci per un anno per lavoro... ma questa è un'altra storia!!!

3 commenti:

Polinnia ha detto...

mi fa piacere averti ispirato questo post! abbiamo molte cose in comune, intanto questa: anche io sono la figlia modello e le birichinate le ho iniziate a fare alla veneranda età di 28 anni, cioè 2 anni fa!!!!ma meglio tardi che mai, o no?!??

Unknown ha detto...

riciao tu :)

mi fa piacere rileggerti... ora sistemo il mio fetido buco di camera... e poi relax.....

Anonimo ha detto...

Cioè dico io scrivi queste cose e non avvisi? Te la feci vedere tutta Roma da capo a piedi ..... poi se tu non sei attenta ai monumenti mica è colpa mia ^^ A dire il vero il massimo fu in sicilia quando vedemmo un tempio dall'autostrada ahauhauahuah...

Ahhhhhh dimenticavo una cosa:Per fortuna che non lo hai incontrato quella sottospecie di uomo quella volta :D

Bacioni tesora