giovedì 29 maggio 2008

Ricordi di Roma - 2

Accade poi che a Roma ci andai a vivere per un po di tempo (di preciso 12 mesi tondi tondi).
Un amico comune della mia amica Cecilia, correggendo e dando una forma carina al mio curriculum vitae, mi propose di lavorare per lui... noon sto a dirvi il tipo di società o di lavoro ma mi pagavano bene per cui accettai.
Mi fece la proposta il 19 dicembre (ricordo ancora tutto perfettamente), ne parlai in casa dove trovai molta ostilità... Roma è di fatto distante da Venezia. Ma sta di fatto che l'8 gennaio partii alla volta della Capitale con due valigie. Pioveva. A Termini venne a prendermi la mia amica e andai a dormire da delle suore dietro casa sua, per due giorni: avevo già guardato il famoso "porta portese" e contattato una ragazza che affittava una casa.
Il 9 iniziai a lavorare e il 9 sera stesso andai a vedere la casa, che presto mi avrebbe ospitato.
Arrivai che pioveva e per tutta la settimana continuò a piovere.
Roma la vidi alla fine solo nei fine settimana: avevo trovato casa vicino al Gemelli e lavoravo all'Alessandrino... voi mi direte scema tu: ok vero ma non sapevo manco dovrei lavorato quando scesi.. hgghghghgh
E da pineta Sacchetti all'Alessanrdino ci mettevo 2 ore andare e 2 tornare... Roma la vedevo il sabato e la domenica!!!!
La magia di Roma secondo me non sta nei grandi monumenti che mostrano solo la capacità di alcuni progettisti a disegnare bei quadratoni... dicevo, la magia di Roma sta nelle piccole cose... i mercati rionali che io frequentavo il sabato mattina, la giovialità dei romani sempre pronti ad aiutare, il Quagliaro (bettola dalla ottima cucina in un posto poco sicuro di giorno, figurarsi di sera...), il giardino delle rose, il baretto degli shortini, il cornettaro in via Barletta, o quello dove vende le "sorchette con lo schizzo" dietro Porta Pia e poi chi più ne ha più ne metta....
Da brava Veneziana, non sopporto il traffico: a Roma impazzivo!!! Sotto Natale poi diventavo idrofobica.
Ma traffico a parte Roma è vibrante: ti devi adeguare a Lei. Il peggio è che è frenetica in certe cose ma in altri... ristorante... è lenta in un modo impressionante: "che fretta c'hai? riposati...".
Quella casa era bella ma troppo distante, dopo lunghe ricerche trovai una casa a Centocelle: c'era la terrazza di 30 metri quadrati!!!
Ma pure questa è un'altra storia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sto a'aspettà er seguito !

Dicce armento come è annata finì sta storia co Roma Bella (O_O)

Etolo

Ps. Scusa l'anonimato ma è pe evità la trafila dell'iscrizione :-)