venerdì 9 maggio 2008

Sferificazione


La sferificazione, è una tecnica della gastronomia molecolare resa famosa da Ferran Adrià, questa tecnica sfrutta la reazione dei liquidi miscelati ad alginati bagnati in soluzioni di calcio, con l’obbiettivo di creare ravioli o “caviale”(piccole palline) che avranno una textura rigida all’ esterno e liquida all’interno. Questa breve spiegazione è presa da un sito molto interessante che cerca di spiegare molto bene la tecnica e il significato dei procedimenti.

(la foto è tratta da Google, qualora il proprietario non la volesse pubblicata, basta che mi avvisi)

Da qualche tempo a questa parte, si parla molto di sferificazione e di cucina molecolare, di scomposizione dei piatti o semplicemente di innovazioni sulle presentazioni delle pietanze...


Tempo fa, sempre a Vinitaly (mi ha rovinato quella "fiera"), vidi in uno stand una serie di palline colorate...
erano sferette di Aperol.....

Ora chiunque prenda un aperitivo sa che l'Aperol è uno coloranti-gustosi degli aperitivi, a Venezia è uno di componenti dello "Spritz": ho perso il loro bigliettino da vista nel mio enorme casino!!! e mi dispiace infinitamente.

Sta di fatto che quelle cosine colorate e galleggianti mi incuriosiscono: sto immaginando un bicchiere trasparente pieno di prosecchino freddo-freddo con sopra tutte quelle palline colorate che sembrano Jelly-belly: come lo vedete come aperitivo per l'inaugurazione di una nuova casa?

Se volete scoprirlo vi invito quando avrò una casa da inaugurare.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha già usato per la Sferificazione questo kit?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa per l'errore. Intendevo per la Sferificazione questo link..

Anonimo ha detto...

Segnalo questo interessante video sulla Sferificazione