venerdì 1 agosto 2008

Agosto: Moglie mia non ti conosco

Il titolo del post non accocchia nulla con il contenuto ma mi piaceva... il caldo fa male alla mia mente malata...


E anche questo mese mi ritrovo a descrivere le bellezze dei nostri orti e giardini e dei banchi della frutta e verdura del mercato...

Agosto è un mese controverso per gli acquisti culinari... mi da sempre l'idea che siamo a fine stagione e che spesso quello che si trova in vendita risulti gradevole ai turisti ma che di fatto si accontentano del cocco o della macedonia pronta e magari appassita...

Per fortuna ho ancora molti libri dell'università (se non altro quelli che si son salvati dalle alluvioni: Coltivazioni Erbacee è uno di quelli) e spesso mi piace riguardarli, tante volte sogno di finire quei sordidi 12 esami e finalmente di laurearmi... staremo a vedere: non si sa mai nella vita cosa capita.

Nell'Orto:

Semine in semenzaio: Carciofi, Cicorie, Cipolle precoci, Endivie, Lattughe, Scarole.

Semine in piena terra: Biete, Carote, Cime di rapa, Cicorie o Radicchi, Cipolle precoci, Endivie, Fagioli, Finocchi, Lattughe, Prezzemoli, Ramolacci, Rape, Rucola, Scarole, Spinaci, Valeriana, Zucchini.

Piantagioni e trapianti: Cavoli.

In Giardino:

Semine in piena terra: (fioritura anno seguente) Altea, Bocca di leone, Clarkia Fiordaliso Garofano cinese, Godezia, Lupino perenne, Margheritina Moneta del Papa, Non ti scordar di me, Violaciocca, Viola del pensiero.

Inoltre iniziano i funghi: ognuno di noi li conosce con i nomi del proprio posto, ma questi ci accompagneranno fino a quasi la fine di novembre... (dopo di che o Findus o altre simili ma io sconsiglio: sempre meglio congelarseli da se, se proprio si deve).

I giardini di montagna in questo periodo sono rigogliosi di fiori e le amarene son pronte a cadare dagli alberi se non le colgliamo presto, e cosa dire delle merende pomeridiane a base dia nguria fresca? Non sarebbe mai abbastanza.


La frutta non manca mai dalle nostre tavole:

Le Ciliegie, così belle, rosse e succose, piene di Sali minerali ( potassio, calcio e ferro) che reintegrano quelli persi con la sudorazione, ricche di flavonidi, antiossidanti utilissimi a contrastare i radicali liberi.

Le Angurie, rosse, dissetanti; una bella fetta ci attenua la calura e la conseguente disidratazione. Qualcuno consiglia di assumere anche i semi.
• I Meloni sono molto rinfrescanti ed incidono poco sul bilancio energetico quotidiano: si usano anche nelle macedonie ed insieme al prosciutto crudo equilibrandone il sodio col proprio apporto di potassio.
• Le Pesche succose e dissetanti, con il loro 90% di acqua reintegrano i liquidi persi con la sudorazione; sono inoltre tanto ricche di Vitamina C che una sola pesca di medie dimensioni ne fornisce da sola il 10 % del fabbisogno quotidiano; favoriscono infine la produzione della melanina.
• Le Albicocche, ricchissime di acqua, 80 gr. per 100 di polpa, dissetano l’organismo e costituiscono un ottimo spuntino anche per i più piccini.
• Le Banane, sono molto nutrienti , ricche di Sali minerali (potassio: utilissimo contro i crampi muscolari, visto che in estate sia umenta l'attività sportiva) e vitamine, povere di grassi ed hanno i più alti valori nutritivi quando sono molto mature: proprio per la loro ricchezza di zuccheri esse sono controindicate nella dieta dei diabetici e degli obesi.
• L’ Avocado è un alimento quasi completo ricco com’è di grassi e di Vitamina A; aumenta l’acidità delle urine combattendo le infezioni urinarie.


Inoltre tra le verdure troviamo:


Cetrioli
Si conservano in frigorifero fino a 10 giorni, anche se è meglio consumarli immediatamente per godere pienamente del loro sapore. Si conservano anche a fette, sotto sale.

Cicoria da taglio
All'acquisto i cespi si presentano compatti, le foglie non annerite o ingiallite ai bordi. Se in contenitore, fate attenzione che non sia troppo umido.

Fagioli
Si consumano freschi nel perido della loro raccolta, da giugno a settembre, mentre si trovano secchi tutto l'anno. All'acquisto, se freschi, si presentano integri, non macchiati o umidi.

Fagiolino, fagiolo mangiatutto o cornetto
Quando troppo maturo è filoso, mentre se fresco si spezza senza piegarsi. Conservateli in frigorifero per 2 o 3 giorni in sacchetti di carta.

Lattughe
Brasiliana (o iceberg), romana, riccia, da taglio, riccia, gentile, rossa, a cappuccio: le varietà sono moltissime. Si conservano in frigo per non più di 2 giorni, già pulita, lavata e asciugata.

Melanzane
In frigo si mantengono fresche per 4 giorni; se non si toglie il picciolo, manterranno più a lungo la loro freschezza.

Peperoni dolci
All'acquisto si presentano sodi, senza parti molli e dal colore vivace. Si conservano in frigorifero per qualche giorno, ma non congelateli.

Pomodori
Il pomodoro è coltivato tutto l'anno. E' quindi sempre disponibile, ma è bene approfittare della stagione estiva, quando raggiunge il massimo delle sue caratteristiche.

Porcini
Prima di cucinarli, crudi o cotti, puliteli dalla base terrosa e poi passateli con un panno umido. Non lavateli con l'acqua. Si conservano in frigo per 2-3 giorni in cestini di vimini.

Rapanelli o ravanelli
E' preferibile scegliere i ravanelli piccoli, quelli più grossi possono risultare legnosi. I mazzetti interi si conservano in frigorifero e vanno consumati prima che le foglie si affloscino.

Rucola
Nell'acquistarla si deve controllare che non vi siano foglie ingiallite o avvizzite; il tempo di conservazione è di 2 o 3 giorni.

Zucca
Se conservata intera e in un luogo fresco, la zucca si conserva per mesi. Una volta tagliata, la potete conservare in frigorifero per al massimo una settimana.

Zucchini
Si trovano praticamente tutto l'anno, ma è meglio gustarli nel periodo estivo. Sono facilmente deperibili, e non resistono più di 3 o 4 giorni in frigorifero.



Per questo post mi son fatta aiutare (a sua insaputa) da un sito che mi sembra carinissimo e che vorrei farvi conoscere...

Nessun commento: