domenica 1 giugno 2008

GIUGNO

Ormai le giornate si sono allungate e le notti iniziano ad esser il solo sollievo di frescura naturale che abbiamo a disposizione.

Per combattere il caldo o iniziamo a bere come un lavandino oppure combattiamo con le armi naturali che ci vengono fornite dalla frutta e dalla verdura.




Come il mese scorso pure per giugno ho pensato che sarebbe stato utile scoprire che frutta e che verdura ci troveremo sulle nostre tavole.

Quando penso a giugno mi viene in mente un bel cestino di ciliegie o a una ciotola di melone a pezzettini da sbocconcellare in una calda sera.



Lavori da fare nell'orto e in giardino:

Orto


Semine in semenzaio: cavoli
Semine in piena terra: basilico, bieta, carote, cetrioli, cicorie e radicchi, endivia, fagioli, lattughe, porro, prezzemolo, rucola, scarole, zucchine
Piantagioni e trapianti: melanzane, peperoni, sedani


Giardino

Semine in semenzaio: per le annuali, AlteaMargherita, Bocca di leone, Digitale, Margheritina, Piretro
Semine in piena terra: Astro, Bella di giorno, Calendula, Petunia, Phlox, Zinnia
Prati: Dichondra Repens, Gramigna

In tavola

Verdura

aglio, asparagi, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, tutte le insalatine da taglio, patate novelle, ortica, pomodoro, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, sedano, tarassaco, zucchina.

Frutta

albicocca, amarena, ciliegia, fragola, melone, mora di gelso, nespola del giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva spina.




Oltre ad aver la possibilità di trovare frutta fresca non sarebbe male anche iniziare a pensare alla conserve per l'inverno.
Iniziare a preparare qualche vasetto di marmellata di fragole.. di melone.. di ciliegie... oppure conserve salate.. cetrioli sott'aceto... fagiolini conditi..
In pratica con poca fatica potremmo crearci una colorata e saporita dispensa!!!

1 commento:

Mammazan ha detto...

Ciao
Anche io preparo parecchie marmellate e sott'oli per l'inverno.
E poi a natale o anche in altre occasioni, regalo i barattoli ben infiocchettati a parenti ed amici.
Sono sempre tutti contenti!!!
Grazia