sabato 30 agosto 2008

Negroni o Americano? - il Bar Americano

Quando ero piccola i miei genitori mi portavano a Venezia, ogni domenica, dai nonni paterni...

La mattina presto avevo messa e catechismo in chiesa da me e poi si pigliava l'autobus e si andava "in Città".
La prima tappa era l'aperitivo con i loro amici rimasti cittadini. Ci si incontrava al Bar Americano in piazza San Marco (proprio sotto l'orologio).

Parlo di anni in cui i barman erano Angelo o Leone e dove i grandi avevano il loro Negroni o l'Americano e io piccolina avevo pure ma mia versione: era rossa come la loro ma composta di acqua e sciroppo di ciliegia!!!!


Negroni

Ingredienti
1/3 di Gin (io uso il Tanqueray)
1/3 di Vermouth rosso (io uso il Martini Rosso)
1/3 di Bitter Campari

Procedimento
Mettere 4-5 cubetti di ghiaccio nel bicchiere e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene con l'apposita asticella e decorare con la mezza fetta d'arancia. Il cocktail è pronto.

Americano

5/10 di Vermouth rosso (io uso il Martini Rosso)
5/10 di Bitter Campari
Uno o più spruzzi di seltz o Soda Schweppes

Procedimento
Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nel bicchiere e aggiungere gli altri ingredienti. Decorare con mezza fettina d'arancia. Il cocktail è pronto.


Il bello erano gli stuzzichini: con alcolici del genere servono dei grandi stuzzichini per sostenerli...


Generalmente c'erano le classiche Mozzarelle in Carrozza o i mitici Pierini!!!

Le mozzarelle credo le conosciate un po' tutti ma i Pierini non credo a meno che non siate veneziani e di una certa età...


Si prende il pan carrè fresco, se ha la crostina la tagliate.

Serve del prosciutto cotto tagliato abbastanza sottile, e del formaggio tipo gruviera che sia fondente.

Si creano i normalissimi toast, ma della misura di 5cm x 10cm e ora viene scoperto il trucco, si bagnano nell'uovo sbattuto (condito con sale e pepe) e si mettono a friggere: il risultato in pratica son dei toast normalissimi ma fritti... Solo il pensiero mi fa rivivere quegli aperitivi presi con i grandi!!!! e mi facevano sentire grande... questi appuntamenti sono andati avanti solo fino ai miei 10 anni, poi gli impegni ci hanno un po separati tutti anche se ogni tanto ci si ritrova ancora con i restanti.

Adesso come adesso il Bar Americano è un po' scaduto, diventato quasi solo turistico e i barman son cambiati: non ci si trova più lì!






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wao! Il negroni! Questo è il cocktail preferito del mio migliore amico. Quando torno glielo faccio e lo stupisco :)
Grazie cara.

Unknown ha detto...

lo capisco

pure io lo adoro ^^

anche se subito dopo tocca mangiare un kilo di pane per asciugare............