martedì 12 aprile 2016

frittata di cavolo nero

Avevo fotografie accumulate, a volte preparo da mangiare ma non scrivo le mie ricette / post / memorie... accumulo e come adesso rischio di pubblicare in pieno tempo di primolette, ricette tipiche di primizie invernali.
Come al solito la santa donna di mia mamma che mi fa le spese al mercato un giorno mi portò 3 bellissimi mazzi di cavolo nero, che io adoro.
E' sempre una brassicacea invernale che trova l'optimum di coltivazione  nell'Italia centrale, per cui sono famose le ricette come la ribollita, la zuppa di patate e cavolo, ma anche tante altre.



Poichè a casa mia le verdure le mangio solo io allora una parte la ho surgelata e una parte invece la ho cucinata al forno con le uova creando una frittata.
Il cavolo lo ho semplicemente cucinato in padella senza olio nè sale.. al limite si può aggiungere un goccio di acqua giusto che non farlo attaccare.

Quando la quantità interessata si è adeguatamente raffreddata si sbattono 3 uova, si aggiunge un po' di sale e pepe e ho aggiunto anche una piccola grattugiata di formaggio grana.





Nessun commento: