domenica 19 aprile 2009

Moscato di Scanzo - Passito - Bavia

come promesso mi son rimessa a scrivere.....


A dicembre dello scorso anno son andata ad una degustazione a Venezia di vini Lombardi e Liguri.


Inizio a descrivere uno dei tanti nettari assaggiato: il moscato di Scanzo





ho utilizzato una foto presa del sito stesso del produttore....


che dire di sto vino? semplicemente una scoperta....


Di solito quando si pensa al passito si associano subito sapori dolci, aromatici, leggeri, bhè sto giro è un po' diverso!

Da febbraio è diventata una DOCG, ed è la più piccola DOCG italiana.

Prodotto nel comune di Scanzorosciate è il risultato di uve moscato di Scanzo al 100%, con appassimento su telai per almeno 40 giorni, dopo di che i grappoli vengono spogliati e si vendiammiano solo gli acini:

  • colore: rosso rubino più o meno intenso che può tendere al cerasuolo con riflessi granati.
  • odore: delicato, intenso, persistente, caratteristico.
  • sapore: dolce, gradevole, armonico, con leggero retrogusto di mandorla.
Io lo ho scoperto fresco, non stucchecole, con un gusto deciso, marcato di frutta rossa passita, come marasche e mirtillo rosso, un lieve sentore di rosa dai petali secchi e lo ho assaggiato con un formaggio di montagna della val Brembana: il Furmai de Mut.

Promosso!



1 commento:

stefano ha detto...

Buonasera sig,ra Silvia. Produci Moscato di scanzo . Se le fa piacere desidererei far assaggiare il mio prodotto. Stefano Locatelli Fejoia.