mercoledì 4 ottobre 2017

caponata di melanzane in vaso cottura

Ovviamente non sarà mai come la vera caponata per cui non infierite oltre.
E' un piatto buono e onesto, nulla a che vedere con le fritture delle verdure e consimili.


E' anche comodo perchè una volta preparato ha il vantaggio della durata grazie al sottovuoto e il bello della sopresa perchè quando apri il vasetto esce il profumino dall'imboccatura di vetro per cui è anche scenografico.


Il bello è praticità unica, non sporchi tante cose, servi in tavola col vasetto e poi metti a lavare anche quasi pulito perchè tanto ci hai fatto la scarpetta.


La preparazione rasenta la facilità estrema: basta prendere gli ingredineti e metterli insieme.
Premetto che non friggo nulla prima per cui va di cottura al micro in purezza ma secondo me non perde per nulla, ovviamente come detto all'inizio non è la caponata classica.

Prendere una melanzana e tagliarla a pezzettini di circa 2 cm e invasare.

 

Passare al secondo ingrediente ossia dei filetti di acciuga e invasare,


Aggiungere olive di buona qualità e se le avete seonza osso tanto meglio, magari verdi e nere così si da maggiore varietà di gusti, io per comodità le ho prese dal frigo già con l'olio del vasetto.



Aggiungere due o 3 cucchiaiate di passata o di pezzettoni o di pomodorini ciliegino a vostro piacimento.

E' il momento anche delle mandorle, dei capperi sotto sale e se vi piace anche dei chicchi di uvetta. Io ho aggiunto anche dell'origano che avevo fresco di terrazza. Aggiungere 3 cucchiai da minestra di aceto. Pepaer al gusto, sale lo sconsiglio per via delle acciughe e dei capperi.




Chiudere e cucinare per una ventina di minuti al microonde.

Nessun commento: