sabato 11 novembre 2017

san martino


E anche quest'anno siamo a san Martino, per me segna un po' l'inizio della stagione invernale, quando da piccola ai Morti veniva definitivamente chiusa la casa in montagna perchè superasse l'inverno freddo (non era ancora attrezzata per viverci in inverno, era solo una casa estiva o al massimo autunnale).
Iniziavano le corte giornate invernali, spesso con pioggia o nebbia, tipiche di Venezia.
San Martino spesso e volentieri regalava gli ultimi sprazzi di caldo con la sua breve estate.
Nel nord Europa questa data segna l'inizio dei festeggiamenti natalizi e l'inzio delle preparazioni fatte in casa per le ricorrenze, in Germania ad esempio costruiscono le lanterne.


Altra usanza tipica di San Martino oltre a quella già descritta, c'è anche quella di comprare (o preparare in casa) il biscotto di san Martino, composto proprio a forma di cavaliere a cavallo.
Spesso questo dolce è un medaglione di cotognata ma ai bimbi non sempre piace per cui si sopperisce al biscottone di frolla.



San Martin xe 'ndà in sofita
a trovar ea so' novissa
so' novissa no ghe gera
San Martin col cuło par tera
E col nostro sachetìn
cari signori xe San Martin.

il biscotto è di pasta frolla croccante non friabile, capace di sostenere il peso delle decorazioni, infatti di solito viene arricchito con glassa o cioccolato e sopra vanno sparsi confetti o caramelle:

200 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
mezza bacca di vaniglia: i semi
per la glassa
250/300 gr  di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
cuocere in forno statico a 180° per 15-20 minuti

I bambini ricevono questo dono dai nonni o dai genitori o spesso e volentieri da entrambi, per cui ci si ritrova pieni di san Martino e si mangia per una settimana.

Il dolce ha la forma di San Martino a cavallo con la spada, e, se si viene a Venezia in quel periodo, qualsiasi panificio o pasticceria avrà in vetrina questi vassoi ricchi di colori con decori di glassa di zucchero oppure ricoperto di cioccolato fondente o al latte e guarnito con cioccolatini e caramelle.

Nessun commento: