venerdì 29 settembre 2017

torta morbida alle noci





Dopo una torrida estate passata tra ghiaccioli del supermercato e gelati della boutique sotto casa sono finalmente riuscita a trovare il coraggio di affrontare il forno.
Da una parte c'era la difficoltà dei movimenti data dalle stampelle e in paarte proprio al troppo caldo, e allora non avevo voglia di far nulla se non vegetare sul divano sotto il clima.

Adoro il sapore delle noci. E' caldo e avvolgente, mi da sempre l'idea dell'ormai inglesizzato confort food.
Adoro le noci in questo periodo perchè sono quelle ancora "indeitro", crude, che bisogna levare anche la pellicina perchè è tanto amara e allora le unghie diventano nere, ma tanti sono i ricordi della mia fanciullezza che me le compro, me le curo e me le mangio di nascosto... il sapore del proibito!!!


Comunque sia avevo delle noci dell'inverno passato e ho voluto sfruttarle appena trovata questa ricetta.

200 gr di noci
100 gr di farina
50 gr di fecola
180 gr zucchero integrale
100 gr latte (io ho usato latticello che avevo avanzato)
50 gr di olio
3 uova
una bustina di lievito
un bicchierino di nocino

preriscaldare il forno a 180

come al solito prima si montano le uova con lo zucchero e poi si inseriscono le polveri (tra cui le noci tritate) e alla fine amalgamare olio latte e nocino,
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare il composto e infornare per 30 minuti circa.

Da una parte sciogliere una stecca di cioccolato, con una noce di burro e per diluire con un cucchiaio di panna acida e colarla sopra la torta, in alternativa si può spolverare un po' di zucchero a velo.

E' una torta mobida, umida e saporita.

Nessun commento: