lunedì 11 settembre 2017

saor a non finire - melanzane

Come dicevo qualche giorno il freezer rotto aveva fornito materiale per parecchi pasti, e allora per non piangere poco ho tagliato moooolte cipolle, almeno se piagno... piango per una giusta causa.




Tanto più che le cipolle me le taglia in roboto da cucina per cui le lacrime versate sono in parte di coccodrillo perchè ci sono solo quando apro il robot per svuotarlo e metterle a cucinare.

In sè il piatto non è difficile, è solo questione di assemblare bene le cose e dosare i gusti.
In questo non ho messo nè uvette o pinoli come invece faccio per quello di pesce, ma ho assemblato gli strati come si suol dire in "purezza".

Ho utilizzato le melanzane alla griglia perchè in estate mi piace mangiare leggero anche se secondo me è meglio preparle fritte in questo modo resterebbero più morbide.

O si utilizzano le melanzane grigliate surgelate, (ovviamente scongelate) ma io ho utilizzato quelle fresche e le ho tagliate a rondelle, poi le ho salate e le ho lasciate e sgocciolare qualche ora.

Ho iniziato a grigliarle in una bistecchiera in ghisa bella rovente e poi ho stratificato con le cipolle cotte con aceto bianco.

Pronte da mangiare dopo 3 o 4 giorni non prima.

Nulla di più semplice!!!!

Nessun commento: