sabato 16 settembre 2017

involtini di melanzane in vaso cottura




Silvia vuoi le melanzanine?  Si mamma grazie.

E ne arrivarono 4 kili e mezzo....

Mamma al mercato ha colpito ancora, il problema non è i kili in sè di prodotto ma il tempo impiegato a lavare le melanzane e a prepararle... ma erano buonissime e ne valeva la pena.

Per melanzanine noi (mamma e io) intendiamo quelle lunghe e strette tipo sigari, a volte potrebbero sembrare fatte in economia ma sono davvero buone e senza semi, a volte si possono anche friggere in padella e mangiarle così calde calde e salate.

Le ho preparate quasi tutte in vaso cottura tranne un kiletto che ho semplicemente saltato in padella con olio e aglio.

Prendere le melanzane, tagliarle a metà per la lunghezza cercando di non incidere fino alla fine la melanzana in modo da poterla aprire e poterla sfruttare nella sua lunghezza fino ad appiattirla.

Questa volta non ho salato in quanto, non dovendo aggiungere acqua in cottura, mi serviva che fossero umide e rilasciassero acqua.

Appiattire le melanzane, pepare e spolverare con un po' di formaggio grattuggiato saporito, per cui se piace va benissimo il pecorino, piuttosto che un piave stravecchio, oppure anche un erborinato se piace, basta che sia saporito per bilanciare i gusti.


Ho aggiunto dei pomodorini ciliagino bucherellati in modo che anche loro in cottura rilasciassero liquidi e dei capperi, questa volta li avevo solo sott'aceto ma preferisco quelli salati.

Fare finta di adagiare in modo decorativo gli involtini nel vaso aggiungendo un filo di olio sopra, se piace si può mettere delll'origano, oppure della menta, o del timo, quello che più vi piace.

Spolverare con dell'alro formaggio sopra.

Cucinare in forno micronde per 10 minuti a 800 w.

Nessun commento: