giovedì 21 settembre 2017

granola di noci pecan



Adoro fare colazione seduta sul divano, con la tazza in mano e allora mi serve qualcosa che non sia raggiungibile dai cani.

La tazza di yogurt fatto in casa e la granola sono un'ottima soluzione.
Questa in realtà la mangio anche così spiluccando da quel vasetto ed è buonissima.



Ho scoperto le noci pecan grazie alla mia mania per la cucina straniera e curiosando nella cucina americana ho visto ricette con queste noci.

Sono noci particolari che oltre al costo non indifferente hanno una notevole percentuale di calorie, composte da proteine (7%), fibra alimentare (7%), grassi saturi (7%), grassi polinsaturi (18%), grassi monoinsaturi (42%) minerali e vitamine: magnesio e manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, selenio, tiamina, vitamina E, vitamina A, vitamina B e vitamina C.

La notevole quantità di grassi polinsaturi le rendono un magnifico anti ossidante naturale.

Sta di fatto che mia figlia ne mangia a manciate e me le chiede spesso…


Granola di noci Pecan


150 gr di fiocchi di avena integrale
200 gr tra noci pecan, noci normali e nocciole
50 gr tra semi di zucca e girasole

1 cucchiaino da caffè di cannella
1 cucchiaino da caffè di noce moscata
1 cucchiaino da te di sale (io ho usato quello dolce di Cervia)
60 gr di zucchero grezzo (io ho usato il muscobado)
60 gr di miele
180 gr di sciroppo di acero
250 gr di olio di cocco o di noce (comunque un olio dolce e poco aromatico)
Un bicchierino di rhum

Accendere il forno a 180 gradi ventilato oppure poi si cucinerà in fessura

Mescolare prima le parti secche, per mia comodità io ho preferito pestare al mortaio le noci e le nocciole grossolanamente.


















 


















In una ciotola mescolare spezie, zucchero, sale e liquidi. Aggiungere il composto alle “polveri” si fa per dire e mescolare fino a una completa distribuzione  del composto stesso.


 


















Stendere un foglio di carta da forno e adagiare sopra l’impasto, infornare per un periodo che va da 10 a 15 minuti a seconda del vostro forno.

Tirare fuori, aspettare che si freddi e procedere a sgranarla oppure se preferite si possono ricavare delle gustose barrette.











Nessun commento: