mercoledì 9 agosto 2017

Quiche Lorainne salata con pomodori e acciughe

L'idea di modificare la preparazione dolce e trasformarla in salato ormai è una cosa va avanti da anni.
Sarà che con il forno che avevo prima il salato riusciva meglio e mi dava una resa migliore, la cosa mi soddisfaceva molto e allora provavo e riprovavo.

In estate non è mai bello accendere il forno ma quella volta che lo si fa è il caso che il risultato sia ottimale.
La Quiche Lorainne salata con pomodori e acciughe mi da grandi risultati e la mangio sempre volentieri sia tiepida che fresca.
L'estate mi richiama sempre l'idea di pomodori e origano e acciughe, che spesso condisco in insalata con la semplice aggiunta di olio ma ogni tanto sfido la canicola estiva e preparo la mia quiche e ogni volta cambio qualcosa.
 
Questa risulta particolarmente saporita e anche molto leggera.




Si può mangiare benissimo come piatto intero se si taglia una fetta generosa e se si mette a fianco un bel piatto di insalata colorata.

pasta briseè (per comodità quesa volta ho preso una confezione già stesa e ha anche la sua carta da forno già pronta)
250 gr di ricotta
150 gr di parmigiano grattuggiato
2 uova
qualche filetto di acciuga da mixare con la ricotta e qualche pizzico di origano
pomodorini colorati (io li ho trovati arancioni e rossi) tagliatia metà, non do una quantità in quanto dovete fare a occhio, ossia dopo tagliati li adagiate sull'impasto di ricotta e li alternate
capperi salati da inserire negli spazi vuoti




forno a 180° per oltre un'oretta

Nessun commento: