mercoledì 30 agosto 2017

Borek - torta salata di emergenza


E quando si rompe il freezer che si fa?

 

si deve iniziare a cucinare il cucinabile per non perdere tutto quello che c'è dentro, mi pare ovvio. 

Il problema è la programmazione per lo smaltimento di un freezer da 200 l, per cui i gelati mediamente sono quelli che se non si mangiano subito perchè sono troppi vanno buttati o va preparata una torta (si con il gelato ma questa è un'altra storia).

Le carni sono quelle per cui si deve aspettare il tempo di scongelamento per poterle cucinare sempre che non si abbiano dei vicini con un congelatore vuoto da ospitare il tuo cibo finchè non ti compri quello nuovo.

Le verdure invece vanno cotte quasi subito perchè tanto si scongelano velocemente....


E sono state preparate melanzane alla parmigiana (si surgelate e grigliale ma quello passava il convento), involtini con zucchine, parmigiane di zucchine al pesto e ricotta, quiche di fagiolini, quiche di asparagi, e alla fine con la verdura cotta ho preparato il borek, che alla fine altro non è che una specie di torta salata.


 

 

 

 ingredienti

una cipolla media 

spinaci (io ne ho cotti un kilo ma poi ho usato quelli che mi servivano avanzandone altri)

pasta fillo (confezione da banco frigo) ne serve circa mezzo kilo

300 gr. di feta greco

sale, pepe 

olio



Soffriggere la cipolla con un filo d'olio a fuoco vivo in una padella larga. 
Dopo un paio di minuti, le cipolle iniziano ad appassire.
A questo punto aggiungere gli spinaci, non aggiunegere ancora il sale e scaldare velocemente in quanto gli spinaci erano surgelati, quando sono freddi tagliare a coltello fino a tritarli.
In una ciotola sbriocolare il feta e unire gli spinaci. (quello che avanza si mangia lo stesso).
Consiglio di utilizzare un tagleire molto grande o il piano della tavola perchè i fogli di pasta fillo sono abbastanza grandi e molto sottili per cui delicati.
Preriscaldare il forno a 180°.
Io per comodità li stendo tutti uno sopra l'altro e inizio a sistemare gli spinaci con il feta su uno dei 4 margini del foglio quadrato, e poi inizio ad arrotolare come se fossero dei mini strudel: la quantità di spinaci non deve essere molta, direi un serpentino da circa 2 cm di diametro.
Ogni singolo "sigaro" va disposto in cerchi concentrici nella teglia precedentemente imburrata, poco mi raccomando.
Per comodità io spargo dei fiocchi di burro sopra la superficie e se per caso le avete anche delle scagliette di mandorla o semi di sesamo (sto giro io nulla ho preferito la purezza).
Infornare finchè non diventa dorata la superficie, levare dal forno e lasciare raffreddare in parte, servire tiepido.
E' una spece di torta salata ma molto saporita decisamente da provare.

Nessun commento: