venerdì 4 agosto 2017

Friggitelli al forno con olive capperi e acciughe

E visto che quando faccio spese le faccio all'ingrosso "friggitelli atto 2"... mi rendono proprio l'idea delle cene estive, sarebbe bello seduti sotto una pergola al calare del sole quando le cicale iniziano a stare zitte, ma a bitando in pieno cemento di città con vista su parcheggio è praticamente impossibile. Le zanzare sono le sovrane dell'imbrunire per cui devo mangiare dentro casa al fresco del clima.
Le mie cene estive devono essere rafforzate dai sapori visto che il panorama è davvero insulso.

I friggitelli del mio fruttivendolo che avevo comprato in settimana erano belli carnosi e hanno retto bene in frigo per due giorni per cui ho voluto provare a preparare anche questi come di solito cucino i peperoni normali al forno.


Si ok fa caldo, si ok è una rogna accendere il forno, ma beato climatizzatore a volte si accende malgrado la canicola estiva e si hanno belle soddisfazioni.


Il mio terrazzo ha una proliferazione di pomodori meravigliosa e sono anche molto saporiti, addentandoli si sente proprio il sapore caldo e sapido del pomodoro colto dopo maturazione completa al sole, ormai li aggiungo ovunque e devo dire che non serve nemmeno salarli.


  • Si aprono i friggitelli levando i semini interni cerncado di non sciupare il peperone.
  • Si adagiano su una teglia adatta
  • Spargere pepe
  • Aggiungere per ogni peperone dei capperi dissalati (non quelli sotto aceto)
  • Aggiungere delle olive 
  • Aggiungere un filetto di acciuga
  • io ho sparso qualche pomodorino e sa piace sarebbe carina anche qualche anello di cipolla fresca di tropea

in forno a 180 per 20 minuti

sono buoni sia caldi che freddi giusto però che non siano da frigo altrienti l'olio è cristallizzato e non è una sensazione piacevole sentirsi i pezzettini di olio in bocca.



Nessun commento: