mercoledì 26 luglio 2017

Vasocottura - una nuova vita

Qualche tempo fa ho visto dei vasetti di vetro con del mangiare dentro. Poi qualche sera dopo ho visto altri vasetti con altre preparazioni.



E mi sono incuriosita.  Male molto male!!!! Ora sono praticamente vasocottura dipendente.
Oltre alla semplicità e velocità di preparazione


Grazie a dio questo genere di cottura mi sta salvando, dopo la mia famosa caduta e rottura della tibia, questi vasetti riesco a riempirli tranquillamente seduta sulla sedia con lo zampone alto appoggiato per cui credo che siano i classici "for Dummies" ossia a prova di incapace.

Il mio problema è che quando mi faccio prendere da una cosa non la mollo più e adesso mi preparo ogni genere di vasetto, prima ho iniziato seguendo passo passo a mo di bibbia le ricette del sito il tegame sul fornello  e poi un po' alla volta ho iniziato a spaziare e a osare senza più nemmeno guardare il sito, in pratica aprivo gli sporteli della cucina e guardavo cosa potevo combinare assieme alle verdure fresche di giornata.


Alla fine basta capire la tecnica che tra le altre cose ho scoperto essere parecchio usata da molti anni anche dai cuochi stellati, e imparata questa poi è tutta in discesa.



CUS CUS  coi pomodorini in vasocottura

per mia fortuna ho i pomodori freschi che vengono dal terrazzo e quest'anno ne sto producendo davvero tanti per cui a volte non so come usarli

100 gr di cus cus (io avevo quello di farro)
6 pomodorini tagliati a quarti (o di più se vi piacciono)
50 gr di fagiolini già cotti
250 gr di acqua
sale olio e origano

io ho messo tutto nel vasetto a crudo e poi messo in forno a micro onde per 10 minuti.

Prego fare attenzione che per questo genere di cottura non va bene qualsiasi vasetto ma ci sono quelli proprio indicati per la cottura nel micro e per questo punto rimando a studiare il blog di cui ho parlato perchè questa parte è approfondita molto bene.
Questa ad esempio era la caponata di melanzane con la quale ho iniziato a fare le prove peccato che il vasetto fosse ancora caldo e con la condensa.






Nessun commento: