A volte basta davvero poco per iniziare bene la giornata o finire una lunga serata con una coccola.
Questo ciambellone è facilissimo e molto saporito. Ha un bel sapore avvolgente di cacao e se volete per aumentarne lìintensità potreste aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato, ma solo se volete strafare.
Sarebbe bella anche una glassa al cioccolato ma dipende sempre dai gusti e dalla voglia di mettersi a preparare le glasse.
Ormai che ho preso il via con le preparazioni seduta a tavola e mio marito che pensa al forno, e allora ho ricominciato a preparare manicaretti. Considerate che ci si impiaga massimo 10 minuti tra pesare e mescolare gli ingredienti.
Questa torta richiede davvero la spolverata di zucchero a velo sopra perchè aggiunge proprio un pizzzico di dolce che serve a bilanciare la cioccolasità generale del ciambellone se non volete osare con la glassa.
Ciambellone veloce al cacao e panna
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di cacao amaro
- 220 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi di arachide o di girasole
- 250 ml di panna
- 1 bustina di lievito per dolci
- mezzo bacello di vaniglia, un bicchierino di rhum
- zucchero a velo per la superficie
Come prima cosa preriscaldare il forno a 180°, e poi potete tranquillamente mettere tutte le parti liquide in una ciotola e mescolare e poi aggiungere poco alla volta le polveri.
Imburrare una teglia (la mia ha una circonferenza da 25 cm)
Imburrare e infarinare la teglia e poi versare il compsto, mettere in forno per circa un'oretta ma dipende molto dal vostro forno per cui vale la prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento