martedì 2 maggio 2017

Fondi di carciofo - la primavera a tavola

Per un veneziano il fondo di carciofo è il contorno primaverile.

Mi ricordo di mia zia che viveva a Feltre e ogni tanto chiamava mia mamma e le commissionava un pronzo a base di carciofi e adorava i fondi per cui mamma la accontentava sempre. 
Il fondo di carciofo è ottimo per molti motivi, specialmente quando i carciofi hanno la barba che copre il cuore, in questo modo si recuperano le foglie tenere interne per dei risotti o dei pasticci e si può mangiare il cuore senza sensi di colpa di spreco.

Nei mercati veneziani è normale trovare i grandi bidoni di plastica pieni di acqua e limone con i fondi galleggianti. Addirittura ci sono alcuni fruttivendoli che passano le giornate a pulire e preparare carciofi per i fondi.

La maniera classica per prepararli è in padella stufati con aglio e prezzemolo che per ovvie ragioni io ometto.

A volte capita ancora di andare in giro a bacari e trovarne in bella vista sul bancio pronti da esser mangiati.

La preparazione è di una semplicità che è disarmante e si ha la possibilità di mangiare il carciofo senza doversi sporcare le mani a pulire le foglie esterne più coriacee.

Andare in un mercato veneziano, cercare uno dei banchetti dove si vedono i bidoni di plastica e comprare i fondi.

In una padella bassa e larga fare scaldare un po' di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio e disporre i fondi con il culetto in basso e la parte alta del cuore in alto. Salarli e peparli e ricoprirli d'acqua. chiudere con il coperchio e cuocere  a fuoco lento fino a che non sono diventati morbidi e qui, il tempo di cottura, dipende dalla varietà di carciofo.
Quando il fondo e morbido e non oppone resisenza alla forchetta, lasciare scoperchiato e alzare la fiamma fino ad asciugare l'acqua.

 Al giorno d'oggi si possono mangiare in una torta salata oppure in un calafoutis salato o in una tarte tatine salata... ma per noi veneziani resta IL contorno primaverile.


Io ho preferito prepararli al forno con un po' di olio sale e vino bianco.

Semplicemente ho acceso il forno impostando 200 gradi e ho infornato finchè non erano cotti.

 

Nessun commento: