lunedì 3 aprile 2017

Bombette Pugliesi - carne carne carne - al vapore

Inizia ad avvicinarsi la Pasqua e come al solito non so cosa preparare coem carne perchè a mio marito non piace agnoello-capretto o simili.

E allora cerco piatti diversi dal solito per fare esperimenti, questo ad esempio è piaciuto moltissimo sia a mio marito che a mia figlia e decisamente si possono rifare con molta facilità.

Tempo fa guardando uno dei tanti programmi culinari di sky (santo subito Murdoc), ho visto di una famiglia che si era trasferita in puglia e preparavano per il conduttore questo gustoso secondo di carne.

In fin dei conti sono fettine di carne di maiale con pancetta o ossocollo e formaggio, cosa di più facile?


In effetti facilissimo e saporitissimo.

Al mio solito ho modificato la ricetta, perchè non so farmi i fatti miei e seguire quelle degli altri:

per 1 bombetta

una fettina di coppa fresca di maiale
una fettina di pancetta arrotolata o ossocollo
un cubetto di formaggio saporito tipo provolone
sale pepe aglio e rosmarino


considerate che mediamente si mangiano da 4 alle 6 bombette a testa dipende della grandezza della fettina di carne di coppa


prendere una fettina
batterla per allargarla un po' e ammorbidirla di più (anche se non serve molto essendo coppa)
salare e pepare
stendere la fettina di insaccato
adagiare il pezzo di formaggio
e fare su a pallina in un pezzo di domopack fino a dare la forma, adagiare su un cestello per la cottura al vapore

per 26 bombette ho calcolato 30 minuti di cotture a vapore

finita la cottura aspettare che si raffreddino e scartare
servire scaldate con un po' di olio e rosmarino ed eventualmetne aggiustare di sale
accompagnare con insalta mista e colorata oppure con patate ripassate in padella





Nessun commento: