giovedì 14 gennaio 2016

Patate ripiene


Per la serie patate come se non esistesse altro contorno: mio marito adora le patate e snobba qualsiasi altro tipo di contorno.
Considerare una patata a testa specie se sono molto grandi: io ho usato quelle rosse a pasta gialla che sono poco farinose e molto consistenti.

50 gr di pasta di salame
50 gr di formaggio grattugiato saporito

50 gr di biete cotte
50 gr di formaggio grattugiato saporito

pangrattato e formaggio grattugiato per la gratinatura

Le patate le ho pre cotte al microonde per 10 minuti, lasciarle raffreddare.
Quando sono fredde tagliare una calotta a 1 cm dal bordo facendo attenzione a non rovinarle. (si mi è capitato o non lo scriverei...)

Salare le barchette ottenute.


Scavare la patata con un cucchiaino e sia la polpa della calotta che dell'interno schiacciarle con una forchetta fino a ottenere una massa morbida: tipo l'inizio del pureè.
Mescolare con la pasta del salame o le biete e il formaggio e aggiustare di sale.
Non ho aggiunto olio perchè la verdura era già condita e la pasta del salame ha la sua componente grassa per cui in cottura ono si sono seccate.





Farcire le patate scavate con il composto e cercare di ridare la forma tondeggiante




In forno a 170/175 gradi per 20 minuti con gli ultimi 2 di grill per dorare bene in superficie.


Nessun commento: