mercoledì 26 aprile 2017

Salsa Romesco




Quando si parla di tapas non può mancare la salsa romesco.
E' una salsa tipica della Tarragona che si serve fredda.
La storia vuole che sia nata nelle barche dei serragli nei primi anni del ventesimo secolo ed era preparata con gli ingredienti che avevano a disposizione i marinai: per cui aglio secco, pepe, olio, sale e vino, zafferano tutto scaldato in una padella a soffriggere, a questo soffritto aggiungevano il pesce fresco stufato.
Ogni pescatore aveva la sua ricetta, aggiungendo qualche variante in base a quello che trovavano sul mercato e a volte potevano essere mandorle o nocciole, i pomodori, peperoncino, pane secco.
E' una salsa che è diventata popolare dalla metà del secolo scorso ed ora si trova molto spesso nei ristoranti e viene accompagnata con il pesce o i molluschi, a me piace molto anche spalmata semplicemente sul pane.

Lavare i peperoni e i pomodori adagiarli in una teglia e metterli sotto il grill e lasciarli grigliare alla massima temperatura per circa 10 minuti.
Quando la pelle dei pomodori sarà leggermente abbrustolita, tirarli fuori dal forno e metterli subito in un sacchetto di carta.
Continuare la cottura dei peperoni per altri 5 minuti, rigirandoli un paio di volte e aggiungerli nel sacchetto di carta.

Togliere gli ortaggi dalla busta ed eliminare il picciolo, la pelle, i filamenti interni ed i semi dei peperoni.
Eliminare, anche la pelle ed i semi dei pomodori.
Tostare le mandorle  per un paio di minuti a fuoco medio.
Io ho usato un mixerino anche se si dovrebbe usare un mortaio.
Una volta ottenuta una purea, la cui consistenza più o meno liscia dipende dal gusto personale, unire molto lentamente l’olio rimasto e l’aceto.
Mescolare con cura e lasciare riposare la salsa per alcune ore.



 
Ingredienti:
2 pomodori maturi di media grandezza e due peperoni rossi dolci
una manciata di mandorle pelate - sale, pepe - salvia, rosmarino, erba cipollina
2 fette di pane raffermo, 2-3 spicchi d’aglio, circa 100 ml di aceto



Nessun commento: