mercoledì 22 marzo 2017

Muffin alla nocciola con gocce di cioccolato




Arriva comunque il momento in cui ci si deve misurare con il dolci monodose, presa dalla disperazione di un plum cake miseramente fallito e gettato ho voluto provare a salvarmi in corner.

Capita di provare a volte alcune ricette perfette ma che in qualche modo non riescano, che siano congiunzioni astrali, che sia l'equinozio, non si a ma capita.
Mi ero pregustata un bel plum cake Falbes ma qualcosa è andato storto e non so cosa, sta di fatto ce comunque anche quello lo riprovero per non restare con una ricetta incompiuta.
Nel frattempo però doveo preparare qualcosa per i miei lupi famelici della colazione e della merenda e avevo questi stampini di carta nascosti nel ripiano in alto del pensile in cucina e allora perchè non provare dei muffin.
Mia figlia me li chiede di continuo grazie ai cartoni animati di cui si ciba per cui ho voluto provare, tanto per lei basta che ci sia cioccolato e allora ho cercato una ricetta facile che ovviamente ho modificato....

Muffin con gocce di cioccolato



2 uova intere
200 gr di zucchero di canna
375 gr di yogurt
120 gr di olio di semi
200 gr di farina
100 gr di farina di nocciole (nocciole tritate velocemente per non far uscire l'olio)
10 gr di lievito in polvere

Amalgamare bene le uova con lo zucchero e quando questo composto sarà ben montato aggiungere olio e yogurt e mescolare.
Incorporare le polveri e alla fine le gocce di cioccolato (ma potete usare anche cioccolato normale e spezzettato).

Versare nei pirottini e cucinare a 180° per 40 minuti circa.
Vengono circa 15 pirottini.


Nessun commento: