lunedì 28 novembre 2016

insalata riccia al vapore condita con olive e capperi ed emulsione con acciughe sotto sale

Presa dalla voglia di dieta per obbligatorio smaltimento di kili in eccesso ho riempito il frigorifero di verdura e frutta.
Una tra le insalata, se così può esser definita, che preferisco è l'indivia riccia che se bella bianca mangio cruda se invece la trovo verde la preferisco cotta.
Questa volta ho voluto provare a tenermi ancora più salutista e la ho preparata al vapore con un condimento estivo e leggero.
Capita che arrivo a casa dopo il lavoro e ho una fame a dir poco lupina e avrei la voglia di sbranare un intero cinghiale. Con la scusa che ho deciso di rientrare in un regime alimentare un po' più serio e salutare. il mio forno piange di ogni genera di row food.... Ma risplende di buone intenzioni e di cibi sani.
Sono piena di verdure, ho addirittura trovato le carote viola che per il momento ho solo assaggiato da crude e devo dire che hanno un buon sapore di carota.. (quelle arancioni non sempre sanno da carota).
La frutta è più splendente di un banchetto del mercato.
Qualche giorno fa spulciando le ricette bimby ho trovato questa che per pigrizia e non voler accendere il bimby ho deciso di farla coi metodi tradizionali dimostrando che anche chi non ha il bimby può comunque preparare molte delizie senza privarsi del senso del gusto nei cibi.
E' una ricetta a di poco banale nella sua semplicità e in 20 minuti è pronta.
L'unico mio consiglio è che il piatto è più saporito il giorno dopo quando si è marinato un pochino nella sua emulsione.


Un cespo di indivia riccia ben lavara e tagliata a pezzettini di circa 2 o 3 cm (anche brutalmente con la forbice se avete fretta)
una manciata di olive e un cucchiaio di capperi sotto sale
30 gr di olio EVO
10 gr di aceto
4 o 5 filetti di acciughe sotto sale
uno spicchio di aglio

Adagiare l'insalata sulla vaporiera, e lasciare cucinare per 20 minuti col coperchio
Trasferire la verdura in un piatto di servizio e lasciare riposare, nel frattempo emulsionare olio, aceto, aglio e le acciughe con un semplice mixer da cucina.
Condire l'insalata con l'emulsione e prima di mescolare aggiungere le olive e i capperi.

E' un piatto semplicissimo ma decisamente gustoso, senza la necessità del sale aggiunto.


Nessun commento: