lunedì 7 aprile 2014

ristorante GreenGarden

Premetto che ero scettica per due motivi, uno non mi è mai piaciuto mescolare ristorazione con centri sportivi oppure pizzerie con pesce, o altre amenità simili che invece si trovano tanto spesso in giro, secondo perchè anni fa ero andata a mangiare in quel posto ma c'era un'altra gestione per la fortuna di tutti...
Qualche mese fa sono andata con mio marito e la piccola vorace a mangiare in questo ristorante che a nel circondario sembra molto conosciuto proprio grazie all'opera del titolare.
Il ristorante GreenGarden è gestito da Mauro Coseani che per anni ha tenuto aperta la trattoria Valsugana a Mestre. Non ho ben seguito in suo iter ma mi sono ripromessa di informarmi meglio in quanto malgrado un inizio serata imbarazzante devo dire che sono stata ultra soddisfatta.
Una sera mio marito mi dice, "ho prenotato in quel posto che ti incuriosiva e sta sera andiamo", premetto che sa che mi piace mangiare fuori e che cerco sempre posti nuovi da provare, e sapeva benissimo che volevo andare lì ma per una cosa o per l'altra non ne avevamo mai avuto l'occasione.
Aveva chiamato la mattina di un sabato per la sera stessa, avvisando che saremmo arrivati verso le nove con una bimba e se ci potevano dare un seggiolone....

Ero stra felice, tu portami a mangiare fuori e mi rendi una donna felice.

Arriviamo e ci fanno accomodare in una saletta appartata (per fortuna visto che nell'altra sala/veranda c'era una bolgia di persone) in un tavolo quadrato con un bel seggiolone con tanti cuscini per la piccola.
Immediatamente arriva la cameriera e ci comunica che ci sarà da aspettare un'oretta per la cucina in quanto c'erano molte persone, al che mi sono arrabbiata moltissimo (ed è dir poco) dicendo che avevamo prenotato e che ci potevano avvisare in quanto avevamo specificato che non volevamo la pizza ma provare la cucina. Non sopporto quando mi prendono in giro, potevo benissimo andare un'altra volta e devo ammettere che se quando mio marito ha chiamato gli avessero detto questa cosa anche lui avrebbe detto ok ritorniamo un'altra volta. Di fatto preferisco l'onestà fin dall'inizio, invece chi ha preso la prenotazione non ha avuto la sensibilità di pensare che c'erano già molte prenotazioni e che alle 9 la cucina sarebbe stata intasata... e che dulcis in fundo venivamo con una bimba piccola...

Sta di fatto che mi son dovuta ordinare una pizza nel frattempo che aspettavamo la cena... Forse la cameriera che ci ha servito non era la stessa che aveva preso la prenotazione ed è stata gentilissima.. ha sopportato pazientemente le mie lamentele e ha capito che erano giuste, e forse per ovviare alla mancanza di tatto nei confronti di un nuovo cliente è stata così carina da portarci due assaggi di risotto di pesce che non erano stati richiesti o pretesi e che non ci hanno nemmeno messo nel conto.

Questo gesto ha decismanete calmato la mamma arrabbiata e anche la piccola famelica.

Questo era un piccolo antefatto che mi sono sentita di dover palesare.

Mo passiamo al cibo...

Visto che comunque c'era da aspettare abbiamo preferito andare sul semplice senza rischiare di dover cenare a mezzanotte per cui, malgrado il menù mi attirasse molto, ci siamo decisi per una pizza nell'attesa di due fritture di pesce.

Bhè la pizza era fenomenale, la fanno con il lievito madre (era uno dei motivi per cui volevo andare lì). Nè troppo alta nè troppo bassa, giusta croccantezza e ottimo sapore dell'impasto, e meglioa ncora niente sete di notte (cosa non da poso). Era farcita con patate e salsiccia, adesso come adesso non mi ricordo se patate e salsiccia fossero di provenienza particolare ma erano davvero spettacolari, e tanto per cambiare mia figlia come il suo solito ha gradito tutto.

Subito dopo la pizza ci è arrivato il risotto inatteso, e malgrado io non lo abbia assaggiato perchè era pieno di prezzemolo a mio marito e alla tata (tanto per cambiare) è piaciuto moltissimo, era bello bianco, con pesce da polpa e aveva un profumo ottimo.

Dopo nemmeno 5 minuti è arrivata la frittura che era oltre modo generosa, saporita, crocccante e non unta, servita  in un cono di carta assorbente gialla come si usava a Venezia anno fa nelle "frittoin" con una bella insalata mista a lato. OTTIMA è dire poco.

Per non smentirmi qualche sera fa avevamo voglia di pizza e ce la siamo andati a prendere e poi mangiata a casa, la fanno anche per asporto ebbene si.

Ottima di nuovo, mio marito la solita sua con tonno cipolle e salamino (da rabbrividire lo so, ma lo amo e me lo tengo) e io avevo voglia di gorngozola ma non lo avevano e mi hanno proposto un erborinato alla frutta... da svenimento, salto/dolce/aromatico e livemente piccante, devo capite cosa era perchè vorrei assaggiarlo da solo.

Ora tocca solo prenotare una volta sperando che non ci sia tanta gente e sto giro voglio assaggiare il menù della cucina!!!!!

Nessun commento: