martedì 20 maggio 2008

Diario di un cuoco

- di Pietro Leemann -

In questi giorni ero senza letture.
Sono andata nella mia solita libreria e ho inziato a vagare per gli scaffali.
Di questo libro mi ha attirato la copertina con la fascia rosa shoking sopra e sotto l'immagine di tutte quelle belle ebrette e fiori. Spesso baso il mio giudizio di acquisto di un libro proprio sulla copertina e da quella passo a leggere i retrocopertina.
E' un cuoco svizzero che dopo varie esperienze lavorative si è stabilito a Milano con la famiglia e in questo libro descrive le sue ricette (che devo quanto prima provare), tutte vegetariane o simili (mi scuso non conosco la differenza tra vegetariano, vegano).
Il bello è che oltre alle ricette racconta anche le situazioni, per cui come invita la figlia a cucinare con lui.
Spesso descrive come quel particolare piatto è nato o è stato modificato.
Quando va a casa degli amici, apre subito il frigorifero e si mette a cucinare, rendendo tutti partecipi alle varie preparazioni.
E' un libro che si legge con estrema facilità, semplice e ben strutturato.
Le ricette sono divise in base alle stagioni (stagionalità dell'offerta del fruttivendolo): devo assolutamente provarne qualcuna e poi vi farò sapere.

4 commenti:

Dolcetto ha detto...

Cavoli mi hai fatto venire voglia di leggerlo, mi piacciono sempre i libri che "raccontano" qualcosa legato alla cucina... Chissà se lo trovo in biblioteca, provo a guardare...
Grazie del consigli e buona giornata!

Unknown ha detto...

grazie della visita.. racconterò ancora di altri "miei" libri, cercalo e sfoglialo è davvero azzeccato

Anonimo ha detto...

Ma che bel libro, hai ragione ha proprio una bella copertina :)
Dai, dai posta qualche ricettina sono sicura che saranno buonissima .p

Unknown ha detto...

mucchina... domenica provo qualcosa e vi faccio sapere :)