giovedì 12 novembre 2015

San Martino - Cotognata

Qualche giorno fa per Santa Silvia, 03 novembre, mia mamma mi manga un messaggio e mi scrive: ti ho preso un regalo...

la bellezza di 6 kili di mele cotogne erano il suo regalo!!!!







per cui prendere le mele, pulirle bene e tagliarle a tocchetti


1 kilo di cotogne
700 gr di zucchero
1 limone - succo

lasciare macerare almeno 4 ore al coperto e poi iniziare a cucinare, quando le mele si sono ammordibite (sono dure come il marmo) le ho passate al passaverdure e rimesso a consumare per pocchissimo tempo (saranno stati 30 minuti) 




invasare in vasetti sterilizzati e aspettare che facciano il sottovuoto.

Poi ho fatto anche la versione a mostarda, ossia alla semplice marmellata ho aggiunto 20 gocce (contagocce da medicine) ogni kilo di cotognata.

Nessun commento: