lunedì 2 novembre 2015

crackers con pasta madre e Zahtar

Natale si avvicina e sto rinfrescando la pasta madre in preparazione dei panettoni... terzo anno che ci provo o la va o la spacca... per cui mi ritorvo con tanto di quel lievito madre rinfrescato che non so che farmene!!!


Ho riprovato a prepare i cracker e questa volta sono venuti ottimi, croccanti e friabili allo stesso tempo.

250 gr di lievito madre
250 gr di farina

80 gr di acqua
80 gr di burro
40 gr di olio
2 cucchiaini di sale

spezie o semi a piacimento e questa volta ho usato lo Zathar.

Molto grossolanamente ho messo tutto assieme nella planetaria senza tanti complimenti sicura di una nuova cattiva riuscita....

La presenza del burro forniva all'impasto una consistenza tipo pasta sfoglia ed è stato difficoltoso tirarla a mano tanto che ho usato la sfogliatrice del KitchenAid, iniziando con uno spessore 2 per passare a quello definitivo 3.
Memore di quando preparavo i galani con mio padre ho sfogliato ripiegando più volte almeno 4 o 5 passaggi.
Cottura in forno caldo a 220 gradi (io ho il forno a gas) e li ho lasciati dentro per 10 minuti essendo sottili.


Nessun commento: