mercoledì 28 ottobre 2015

autunno e i funghi

L'autunno malgrado sia sinonimo di dormienza, di alberi spogli, porta con sè moltissimi frutti e alimenti.
In natura anche se gli alberi ingialliscono e perdono le foglie, sono spesso origine di ottimi funghi come i pioppini e le sbrise (plurotus...).
Giorni fa ho scoperto un nuovo ingrosso per giardino/orto/conserve ecc e tra le tante cose in vendita c'erano le balle per la coltivazione appunto dei pleurotus e visto l'irrisosio costo, della modica cifra di ben 10 euro, con mio marito abbiamo deciso di acquistare una di queste balle.



Con l'umidità di questi giorni si è innescato qualcosa di magico al suo interno e sono spuntati i primi gruppetti sparuti di funghetti.
Nemmeno dire la felicità del "giovingiardiniere" che si esalta ogni volta che qualcosa gli riesce ben, tant'è che due giorni fa ero appena uscita di casa per andare al lavoro, lasciandolo a casa con la piccola erede da vestire per andare all'asilo, che ad un certo punto mi chiama. Come tutte le mamme un po' apprensive ho preso subito paura e invece mi dichiara la nascita di alcune famigliole di funghi.
Il questo due giorni fa...



Effettivamente ero felice pure io sia perchè mi piace andare a trovarli i funghi, in bosco, di mattina, in montagna, (ok questo non è proprio lo stesso fungo nè la stessa passeggiata) sia perchè i funghi mi piace tantissimo mangiarli.
La mattina dopo (cioè ieri)

erano cresciuti ancora...


e adesso siamo a  questi livelli


prevedo che sabato o domenica mangeremo funghi

Nessun commento: