sabato 24 ottobre 2015

aglio olio e peperoncino - habanero chocolate

a volte l'estate ritorna, anche solo sotto forma di ricordi o di desideri, e quasta volta mi si è riproposta anche per necessità.
Ieri sera non avevo voglia di cucinare e non avevo nemmeno molto tempo per preparare qualcosa di decente per cui ho pensato a un "salva tavola".


Ho la fortuna di avere un bel terrazzo con una ottima esposizione per cui anche quest'anno i miei peperoncini piccanti sono stati prodotti in gran numero, e tra i tanti gli habanero chocolate che io adoro proprio per il retrogusto dal sapore lievemente di cacao.
E' un sapore che mi da molte soddisfazioni e devo ammettere che l'anno passato ne ho prodotti talmente tanti che li ho tritati e congelati con l'olio e ho vissuto di rendita fino ad agosot quando erano pronti quelli nuovi e freschi.
Il lieve sapore di cacao da al piccante una nuova dimensione, è una specie di caldo e saporito confort food.

aglio olio peproncino chocolate scorza di limone e origano

ora scrivo bene tutti i procedimenti perchè è una ricetta molto difficle, che richiede molta concentrazione e precisione .........

- aglio è comprato fresco
  1 spicchio a testa

- peperoncino habanero chocolate
  1 grande o 2 piccoli (consiglio di levare i semini sia per non uccidere qualcuno che per poterli   seccare in modo da ripiantarli il prossimo anno)


- olio evo (ovviamente e che lo dico a fare?)

- 1 limone non trattato
- origano in foglie

procedimento lungo, difficile e pericoloso: 


- mettere a bollire l'acqua per la pasta con sale e scolarla molto al dente

- in una padella scaldare l'olio e l'aglio (spicchi incisi o schiacciati) senza far friggere l'olio o bruciare i peperoncini

- scolare la pasta al dente, mooolto al dente e tenere da parte qualche mestolo dell'acqua di cottura

- versare la pasta nella padella e iniziare a risottare la pasta con un po' di acqua di cottura

-  quando è cotto l'acqua si è consumata, la pasta si è cotta, e ha rilasciato un po' di amido tanto da creare una specie di cremina, grattuggiare sopra al momento la scorza del limone (mi raccomando, non trattato e naturale, oltre che ben pulito) e spolverare di origano



Nessun commento: