mercoledì 31 ottobre 2012

Muffin con sopresa... ovvero un cuore di cioccolatino

Un mio amico ha da poco traslocato e ci ha lasciato in eredità la ciotola dei "vizi" come la definiva lui.... in pratica un cestino tipo quelli da centro tavola con una marea di caramelle e cioccolatini dentro.
Alcuni di questi cioccolatini erano una cosa stranissima, come dei piccoli scrigni al cioccolato fondente con i pezzi di fave di cacao, al cioccolato al latte con il riso soffiato e alla nocciola con le scagliette di nocciola.
Se non mi decidevo li avrei mangiati tutti in barba alla mia glicemia alta, per cui mi son decisa di nasconderli dentro dei caldi muffin.

Sabato notte la piccola scalciava terribilmente e alle 2 e 45 del mattino ero sveglia con la mia piccola boxeur attiva e pimpante.
Non riuscivo a prender sonno e per evitare di svegliare mio marito mi sono alzata e andata a controllare la pasta madre (si ok sono ossessionata) e siccome il tempo non passava mi son decisa a preparare dei muffin per la colazione del mattino.

400 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero bianco
3 uova
150 gr di yogurt (io ormai utilizzo solo quello che mi autoproduco ogni settimana)

90 gr di burro
125 gr di latte
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per torte
cioccolati a piacere oppure gocce di cioccolato e frutta secca, o quello che preferite

In una capiente ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero finchè non diventano belle spumose, poi aggiungere poca alla volta, la farina, lo yogurt, il latte e il burro assieme alle residue componenti (sale, vaniglia, lievito).



Queste dosi sono di solito per 12-14 pirottini ma sto giro sono arrivata a 18 per via del cioccolatino interno che occupava volume.



 Alcuni muffin li ho farciti con sti buonissimi cioccolatini, e gli altri invece li ho arricchiti con gocce di cioccolata e pezzetti di noci fresche (quelle che ci sono in giro adesso a cui bisogna levare la pellicina perchè è troppo amara)...



Nel frattempo il forno si è scaldato a 170 gradi e poi infornare per 40 45 minuti a seconda del forno...

Il risultato è stato più che soddisfacente e addirittura si è svegliato il marito per il profumino che girava....

E poichè a me le torte piacciono ancora calde ne ho assaggiato subito uno di quelli col cioccolatino e devo dire che se potrò li farò sempre con il cuore a sorpresa...



Alla fine erano le 4 e 50 quando sono tornata a letto, e il cagnolone non vedeva l'ora perchè lo tenevo sveglio.....

Nessun commento: