martedì 28 agosto 2012

un raccolto felice - zucchine sottolio

L'orto di un amico di un'amica quest'anno ha fruttato particolarmente bene, forse visto il pollice verde di mio marito, potrei piantargli qualche pianta alimentare anche nel nostro terrazzo se queste sono le rese...

La mia amica una sera mi chiama dicendomi, ho tanta verdura fresca e non riesco a mangiarla tutta, ne vuoi un po'?

Ovviamente sono uscita da casa sua con due sacchi enormi della spesa... c'erano pomodori rossi rossi, peperoni carnosi, dei cetrioli lunghi e stretti, e una marea di zucchine.

Queste non riuscivo a smaltirle, saranno state almeno 3 kg, e tra darle al figlio peloso o friggerle per il marito, ero stanca di vederle, e siccome erano ancora fresche e croccanti, ho deciso di conservarle per quest'inverno.

Sfogliando il libro di famiglia delle ricette a lunga conservazione "sotto vetro" ho trovato una ricetta facilissima per queste zucchine:



tagliare le zucchine ed eventualmente levare le parti coi semi (in questo caso quasi assenti)
aceto
olio 
sale
pepe
spezie a piacere

Tagliare le zucchine a pezzettini e versarle nella pentola quando già bolla un mix di metà acqua e metà aceto (io ho messo quello bianco) e lasciare bollire dopo la ripresa del bollore per almeno 2 o 3 minuti.

Scolare e lasciare asciugare per almeno 12 ore.

Quando sono ben sgocciolate condirle con sale, pepe, o altre a piacimento.
Io ne ho preparate alcune miste, 
con sale, pepe, aglio e peperoncino
con sale, pepe e maggiorana fresca del mio terrazzo,
con sale. pepe e basilico fresco del mio terrazzo
con sale e pepe e basta che allergici vari.




Alla fine si fanno bollire i vasetti incoperchiati per almno 20 min (sono i bormioli piccoli) e poi si aspetta che facciano il solito rumore del sottovuoto nel tappo ben coperti al calduccio di una coperta.

Nessun commento: