martedì 18 novembre 2008

Viaggio nell'Amarone - Rocca Sveva - 15 novembre 2008

La Cantina di Soave ha proposto un tour alla scoperta dei segreti di questo grande vino veronese, dalle origini fino alla pregiata etichetta, alla ricerca del piacere dei sensi e della seduzione del gusto.

In pratica è stato un percorso a cui si è potuto partecipare gratuitamente e in cui abbiamo avuto la possibilità di visitare il centro di Rocca Sveva e si è potuto visitare gli oltre 400 metri di galleria sotterranea del Borgo.




L'enogolo del Borgo Rocca Sveva, il sig. Bertolazzi, ha tenuto una mini lezione sulla produzione dell'amarone: compreso il fatto che l'appassimento va fatto negli stabilimenti di Illasi. Poi c'è stato l'accesso alla cantina vera e propria con la compagnia della responsabile marketing, in una scenografia preparata per l'occasione, con le candele bianche e i graticci di appassimento a dimostrazione del lavoro che ci sta dietro ad una grande bottiglia.

Nel bel mezzo delle gallerie son stati allestiti i banchi di degustazione proprio in occasione dei numerosi premi nazionali ed esteri ottenuti da questa pregiata etichetta per l’annata 2000, tra cui la Gran Medaglia d’oro al Concorso Enologico del Vinitaly 2008, col Trophy all’International Wine Challenge di Londra, e con la Gran Medaglia d’Oro al Mundus Vini di Neustadt (Germania).

La selezione Rocca Sveva è l'ultimo impegno qualitativo intrapreso da Cantina di Soave, che una volta di più premia la volontà di mantenere le tipicità locali salvaguardando le caratteristiche legate ai vitigni ed alle terre con il duplice obiettivo di valorizzare prodotto e territorio.
La prima selezione avviene sul terreno per individuare i migliori vigneti che una Commissione, creata appositamente tra enologi, tecnici ed esperti, controlla periodicamente per stabilire tempi e modalità di raccolta e di lavorazione: infatti, solo le migliori uve dei soci conferitori sono destinate alla produzione di questi vini di altissima qualità.
Un progetto che qualifica per primi i soci selezionati, le cui uve vengono remunerate secondo parametri elevati, premiando la scelta di prediligere la qualità alla quantità, ma che sostiene un più ampio obiettivo di rilancio di vini di tradizione antica.

Dal 2001 la prestigiosa Selezione ROCCA SVEVA viene seguita in tutte le fasi produttive nella splendida cornice della storica cantina di Borgo Covergnino sotto le pendici del Castello di Soave, che rappresenta un'importante meta enoturistica.



Questo amarone ha tutte le caratteristiche della sua razza:


UVE
L' Amarone nasce da vitigni:
Corvina veronese (Cruina o Corvina) 40 - 70%,
Rondinella 20 - 40%,
Molinara 5 - 25%.

Colore: rosso rubino intenso con riflessi granati

Sentori olfattivi: frutta matura, confettura di amarena e di lamponi,tabacco, vaniglia...


E' un vino morbido e rotondo, maturo: buono complessivamente...


Quello che mi turba è che un vino tipico di una certa zona possa esser prodotto altrove con un lieve escamotage: in pratica i fruttai di appassimento stanno nelle zone votate da disciplinare.... ma poi le uve son pigiate fermentate e imbottigliate altrove!!!!



UHM




Nessun commento: