mercoledì 15 ottobre 2008

Recioto Gambellara - DOCG - la 4° DOCG del Veneto

qualche domenica fa son stata a far un giro in provincia di Vicenza... di preciso domenica 28 settembre... (mi direte che tardi che ne parli, si avete ragione ma sul serio non ho molto tempo in sto periodo :( )

a Gambellara in pratica c'era una specie di cantine aperte e presso molte aziende vitivinicole erano stati stituiti dei banchi per l'assaggio e la degustaizone.

La giornata di domenica era solo il culmine delle varie proposte che erano state lanciate alla popolazione con bicchiere in mano, a aprtire dall'incontro di giovedi con stampa, esperti del settore ecc ecc...

Ritorniamo al vino: bando alle ciance e ciancio alle bande...






il Recioto di Gambellara DOCG ha il suo bel discplinare, prevede una resa massimoa per ettaro di 6.25 t, l'uva ammessa è solo Garganega, sono ammesse le tipoligie Recioto Gambellara classico e Recioto Spumante di Gambellara Classico.

il Recioto Gambellara Classico è giallo dorato intenso s con sfumature ambrate, presenta sentori di frutta esotica matura e lievi accenni di vaniglia e infine il gusto tipico dei vini appassiti, leggermente dolce o amabile.

A me è piaciuto moltissimo come tutti i vini dolci: son molto golosa di vini da dessert e questo poi lo ho assaggiato con la fregolotta, una frolla con dentro nocciole a pezzetti... se avessi potuto avrei vissuto lì per mooooolto tempo....

e alla fine giornata il commento dei miei amici è stato: 'naltra DOCG da studiare ....

Nessun commento: