martedì 5 agosto 2008

Cipolline Borettane all'aceto balsamico tradizionale di Modena

Queste cipolle son dolcissime per natura.
Ogni tanto il mio fruttivendolo (noto anche come Cartier...) mi propone le sue bontà!!!

Bhè in effetti erano magnifiche e visto che da lui comprarne parecchio mi sarebbe costato più di un rene al mercato nero, ho preferito andare al mercato ortofrutticolo e farne una bella incetta.



Dopo averle lavare e pelate bene le metto in una pentola bassa e larga in modo che non si sovrappongano.
Il sale che si aggiunge serve a far uscire l'acqua naturale delle cipolle, a metà cottura un po di vino bianco e poi verso la fine se sfumo con un bicchierino stile pigmei di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Non le cucino completamente o in sterilizzazione diventerebbero pappetta: per cui preparatevi ad aver un poì di liquido nei vasetti che si miscelerà all'olio.

Aspetto che si freddino un pochino ed inizio ad invasarle, avendo cura di mettere in ogni vasetto almeno una fogliolina fresca di alloro e a rabboccare con olio extra vergine di oliva delicato.


Io le mangio come antipasto, come contrno ma anche in cottura:

Coniglio alle cipolline Borettane:

Un coniglio tagliato a pezzi
Un vasetto di cipolline (quelli piccoli da 125)
Aglio
Burro
Vino bianco
Brodo di carne leggero o meglio ancora di verdure se lo avete

Rosolare l'aglio in una noce di burro e quando è imbiondito levaarlo dalla pentola.
Mettere in pentola il coniglio preventivamente infarinato e lasciarlo rosolare con un bicchiere di brodo.
A circa 3/4 di cottura aggiungere le cipolline con anche il liquido del vasetto (essendo stata preparate in casa ho la certezza della qualità del liquido di conservazione), e continuare la cottura a fuoco lento fino al completo assorbimento dei liquidi di cottura.

Servire con una polentina calda o con patate al forno.

Nessun commento: