sabato 10 maggio 2008

Cena a Campalto da Massimo

Chiunque conosca un minimo Mestre, saprà che i posti dove si mangia decentemente si contano in una mano. Per carità ci sono una marea di "ristoranti" ma pochi che realmente si possano fregiare orgogliosi di questo appellativo.

Questo è addirittura a Campalto...

Sta di fatto che anni fa avevo trovato un bar dietro casa con un tipo simpaticissimo dentro: quel genere di persone che si ricorda cosa bevi dopo la seconda che ci sei passato...

Circa un annetto, e molti spritz, dopo mi disse che avrebbe chiuso: penso che la mia faccia sia talmente stata stravolta che mi offrì un Negroni... e mi disse che avrebbe rilevato la trattoria del suocero.

Fu amore a primo piatto!!!!

Diciamo che all'inizio il posto non era il massimo: parecchio kitch, con brutte tovaglie e tovaglioli di carta, e con misere salviettine umidificate al tavolo. Ma superando questi piccoli ostacoli si scopriva una cucina di prima qualità.

Premetto che è un ristorante di pesce, di altissima qualità per giunta.

Con gli anni l'ambiente è decisamente migliorato, e anche le presentazioni dei piatti hanno saputo reggere la classe della cucina: hanno iniziato a mettere tovaglie e tovaglioli di stoffa, i bicchieri sono bellissimi sia quelli da vino che i tumbler da acqua, e sono iniziate ad apparire tante piccole raffinatezze come varie bottiglie di olio (EVO ovvio), vari sali aromatizzati, e altre cose carine che non vi svelo e vi levo tutta la sorpresa.

La cucina è semplice e genuina, il pesce è sempre fresco: addirittura propongono piatti di crudo e vi assicuro che è freschissimo, l'affumicato addiruttura lo affumicano loro...

L'unico enorme neo sono le porzioni: ieri sera mi ha detto "devi ricordarti che siamo una trattoria" e di fatto ha ragione, i piatti sono davvero molto consistenti e il mio consiglio è quello di non prendere troppo ma se si è in tanti di prendere molti piatti diversi così poi si può spiluccare dal piatto dell'altro!!!

La frittura è croccante e non è unta, il lesso è appena appena scottato e saporito, le grigliate han un che di miracoloso, non saprei cosa consigliare: io stessa ogni volta chiedo a Massimo cosa mi consiglia.

Finita la cena, ci si alza da tavola con la pancia strapiena, (buoni pure i dolci e discreta la cantina), e il mio consiglio è smaltire con una passeggiata... Proprio di fronte c'è una darsena piccina, ma percorrendola tutta si arriva in laguna e in lontananza si vede Venezia... di sera è uno scenario magnifico!!!

Nessun commento: