Mia figlia ha deciso che il baby food non fa per lei e che preferisce mangiare dai piatti di mamma e papà.
A questo si aggiunge che stanno spuntando i premolari e da come si lamenta, devo fare un male cane.... povera la mia piccola, di conseguenza sta iniziando a fare qualche capriccio per quando ci mettiamo a tavola.
Mangerebbe sempre e solo grissini o comunque cibi duri che le stimolino le gengive.
Ieri sera per prova ho voluto stuzzicarla con qualcosa di diverso, camuffando la verdura che non mangia ancora cruda, ma solo cotta per cui per il momento è antipatica di masticare, con un piccolo sotterfugio.
Ho preparato le tortine alle carote e devo ammettere che sono piaciute pure al padre che non mangia proprio i vegetali...
Nel web ci sono tantissime ricette e finalmente ne ho trovata una che mi soddisfacesse, e partendo da una di trovata qui, la ho modificata a mio piacimento dopo qualche tentativo, e il risultato è stato il seguente:
carote 280 g
farina manitoba 190 g
fecola di patate 60 g
lievito in polvere 8 gr
olio di semi 130 ml
1 uovo intero + un tuorlo
zucchero 200 g di cui 100 mascobado e 100 bianco
La preparazione è semplicissima: si mondano le carote e si tritano molto finemente, e si mettono da parte con un po' di gocce di limone perchè non anneriscano.
Miscelare bene le uova con lo zucchero e poi inserire le farine con il lievito, a seguire l'olio.
Quando l'impasto è ben amalgamanto (attenzione resta morbido).
Preriscaldare il forno a 180 °, versare l'impasto negli stampini (carta, silicone, teglia di muffin..) e lasciare libero almeno i 1 cm dal bordo in modo che lievitino.
Infornare per 20 / 25 minuti a seconda della dimensione degli stampini