giovedì 25 luglio 2013

baby food - conchigliette con spinaci e carletti

Vista la produzione notevole e visto il fatto che iniziano a fare i fiori ho pensato di far assaggiare i carlini alla mia piccola divoratrice e devo dire che la ricetta è stata promossa!!!
 

Per quanto riguarda lo svezzamento della mia piccolina stiamo cercando di darle da mangiare quello che mangiamo noi senza usare omogeniezzati (a parte quelli di frutta che sono comodissimi per quando ha fame e siamo in giro). Il problema sorge dal fatto che io mangio letteralmente di tuto mentre mio marito mangia davvero poco e spesso con pochissime verdure!

Sembra che la piccola stia seguendo le orme materne, per nostra fortuna!

All'inizio mangiava solido solo a cena con me ma ora inizia anche a pranzo con il meraviglioso mammo che si ritrova!

Ieri sera non sapevo che cosa prepararle perchè a pranzo aveva mangiato la pasta con i ragout di carne e alla sera volevo variare, per cui rispettando sempre le linee guida della pediatra pro - autosvazzamento, le ho preparato una pasta con della verdura cotta, giusto per provare.
Le ricette per bambini che trovavo in giro per le preparazioni erano sempre di pappette, che mia figlia sembra non apprezzare molto se non altro per la consistenza per cui ho cercato di modificare i nostri piatti a sua misura.

Ormai la scelta dei formati di pasta sta aumentando e dalla tempestina siamo passati alle stelline, ai filini e da ieri sera anche alle conchigliette.
Per cui ieri sera conchigliette con spinaci e carletti. Ovviamente le verdure le ho cotte al vapore e tagliate minuziosamente e poi condite con un filo di olio, ma senza sale.
La pasta cerco di farla cotta ma non stracotta o la digerisce male e senza sale: il sale è dato dal formaggio grana di cui ne è ghiotta!
La mia tata mangia sempre con gusto...


martedì 16 luglio 2013

la terrazza produce come un orto...

Quest'anno ho fatto diventare matto mio marito.
A tutti i costi volevo che il nostro terrazzo non producesse solo fiori ma anche che desse i suoi frutti, per cui ho pseminato pomodori, peperoncini piccanti da farcire, silene, aneto, coriandolo timo e altre ebrette carine.
Io semino e poi per mia fortuna ci pensa lui ad accudire i miei semini, vasetti, piantine, trapiantandole, annaffiandole, concimandole, in aletrnativa morirebbe tutto!
Abbiamo circa 25 vasi di pomodori e alcuni hanno anche il frutto, percarità è verde ma non vedo lìora di assagiare la produzione propria, magari fosse anche solo una piccola terrina, ma volete mettere la soddisfazione di vedere tutto il processo evolutivo?


Mi sto appassionando molto delle coltivazioni e vorrei poter avere a disposizione un orto, ma di necessità virtù.
L'aneto come ogni anno fa schifo, cresce velocissimo e poi diventa giallo in fretta...
Ma la scoperta di quest'anno è stata la silene.
Nota nell'ambiente scientifico come silene vulgaris, in montagna dove vado di solito si chiamano i sciopet, ma per molti sono i carletti....


sta di fatto che quest'anno non li ho potuti mangiare in primavera come invece si dovrebbe in quanto la loro stagione è quella, ma me li sto godendo in piena estate nei modi più diversi.

pasta coi carletti e spinaci
sformato di carletti
zuppa fredda di carletti
piadina di mais con carletti e stracchino
muffin ai carletti
strudel salato di carletti